TrasformazioneAnimata

Osservare – Trasformare – Creare




L’associazione Culturale Teatrale trasFORMAzioneANIMATA è un gruppo di ricerca e sperimentazione, che studia i diversi linguaggi del teatro di figura (*) per indagarne le caratteristiche specifiche, rintracciarne la storia e farlo incontrare con altri linguaggi artistici (pittura, scultura, musica, riciclo creativo…)

Nasce nel 2012 a Napoli dal desiderio di creare un luogo di scambio di professionalità artistiche e artigiane per sviluppare un linguaggio visuale di poesia e magia, che travalichi i confini generazionali e culturali per creare incontri, arricchendosi delle differenze. Negli ultimi anni ha ideato e sviluppato la messinscena del Teatro di Figura volto alla diffusione dell’Opera al fine di avvicinare ed educare il pubblico più giovane alle lirica.

I componenti del gruppo hanno passioni artistiche diverse, spaziano dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dai burattini al decoro, dal teatro d’attore alla scultura, dalla musica alla scrittura.

L’associazione è composta da Ciro Arancini, Claudia Riccardo, Barbara Veloce, Margherita Vicario.

 

* Il teatro di figura è l’insieme delle varie attività teatrali che basano la loro tecnica sull’animazione, cioè sulla personificazione di oggetti inanimati, di figure plastiche o di ombre che, muovendosi, danno vita ad un personaggio e a una storia. E’ l’incontro fra persone che lo fanno e le persone che lo vedono attraverso i materiali che ne formano la figura.