TrasformazioneAnimata

Osservare – Trasformare – Creare

giovedì

9

luglio 2015

0

COMMENTS

Fabbrica di Cartone

Written by , Posted in attivita

Laboratorio di Teatro di Figura e di Riciclo Artistico della Carta e Cartone

E’ un’occasione per mettersi in gioco

E’ una possibilità di confronto e relazione con gli altri attraverso la propria fisicità

E’ ri-scoprire abilità manuali

E’imparare ad ascoltare il battito del proprio cuore che pulsa ritmicamente come un metronomo per il musicista.

Ci piace pensare a questo laboratorio partendo da un pensiero di Michele De Lucchi L’Albero di cartone è un albero fatto per riportare le cose al loro posto, appunto la carta sugli alberi dove ha avuto origine.

La prima volta che ci siamo sperimentati con il Riciclo Creativo è stato in Brasile perché lavoravamo a un progetto educativo (Rete Aquilone del Movimento Cooperazione Educativa). In quei due mesi di lavoro sono nati cinque bellissimi alberi di cartone. Di lavoro in lavoro si affinavano sempre di più sia gli strumenti che la tecnica di costruzione. L’ultimo albero… era una vera e propria scultura.

Attraverso l’Arte del Riciclo proviamo a riportare la materia al suo posto naturale, creando Oggetti Performativi che prendono spunto dall’osservazione della natura. Si lavora con forme geometriche semplici, le quali, accuratamente assemblate, danno vita a delle vere e proprie sculture di cartone.

La Fabbrica di Cartone si rivolge principalmente a bambini e giovani come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri attraverso la propria fisicità, ri-scoprendo abilità manuali ed imparando ad ascoltare il battito del proprio cuore che pulsa ritmicamente come un metronomo per il musicista.

Il Laboratorio offre la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività, con il supporto di un team di esperti e di creare una nuova modalità di “fare educazione”. Utilizzando le diverse professionalità, competenze e i differenti linguaggi pedagogici, l’obiettivo e quello di ampliare l’offerta formativa dei ragazzi e favorire la crescita cognitiva ed affettiva del singolo e del gruppo.

Il materiale scelto per il laboratorio è esclusivamente la carta in tutte le sue forme: carta, cartone, carta da imballaggio, di giornale, carta-stoffa ecc..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>