TrasformazioneAnimata

Osservare – Trasformare – Creare

giovedì

9

luglio 2015

0

COMMENTS

Laboratorio Permanente

Written by , Posted in attivita

Laboratorio di Teatro di Figura

Il laboratorio si pone come obiettivo un percorso di ricerca e studio delle diverse forme espressive che caratterizzano il teatro di figura. Esso è inteso anche come “luogo aperto” in cui l’incontro con l’altro offre nuovi punti di vista, muove riflessioni che stimolano processo creativo attraverso il “fare”.

L’ATTORE E L’OGGETTO PERFORMANTE – espressività corporea, gestualità e ritmo

La relazione tra attore e Oggetto Performante costituisce l’anima di questo linguaggio teatrale. Corpo e oggetto si fondono, il respiro dell’attore attraversa la materia, la gestualità diventa azione. Dalla triplice relazione tra oggetto-ritmo-attore nasce l’opera.

In questa prima fase il lavoro sarà concentrato sul ri-scoprire e sviluppare l’aspetto ludico di questa relazione sia individualmente che in gruppo.

L’ATTORE ARTIGIANO – il laboratorio come bottega

La costruzione degli Oggetti Performanti è il naturale completamento della figura dell’attore-animatore che fa incontrare il lavoro del palcoscenico e quello dell’artigianato. Il laboratorio diventa luogo in cui coltivare e sviluppare il lavoro artigianale attraverso l’acquisizione di competenze e capacità specifiche. Utilizzando materiali semplici, si creeranno nuove figure.

DRAMMATURGIA D’IMMAGINE – le tecniche di animazione su nero

L’attore incontra l’animazione su nero. Il lavoro nel buio necessita di una precisa consapevolezza di sé e degli altri, sia nello spazio che nei movimenti, e sarà sviluppato attraverso esercizi e tecniche caratteristiche di questo teatro. Infine con gli Oggetti Performativi realizzati in bottega, si lavorerà sui tagli di luce per scoprirne le numerose possibilità di movimento e di relazione tra di essi. Attraverso l’animazione di questi oggetti, si darà luogo alla creazione di piccole drammaturgie d’immagine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>